Up Salita al Monte Madonnino 2502 m da Valgoglio-Bortolotti 1140 m (28 sett 08) Slideshow

Domenica 28 settembre 2008 siamo saliti al Monte Madonnino. Da località Bortolotti (1140 m) – Valgoglio, imbocchiamo il sentiero n.228 che costeggia la tubazione verde della condotta idraulica inoltrandoci nel bosco. Lo risaliamo fino a una radura dove si trova un bivio. Prendiamo il sentiero alla nostra sinistra e risaliamo alcuni ripidi tornanti fino a giungere a un pianoro dove si trovano diversi edifici ENEL. Saliamo verso nord passando alti sopra il lago Sucotto (1854) e raggiungiamo Baita Cernello (1968 m) in prossimità dell’omonimo lago. Prendiamo il sentiero n.230 che sale verso la Costa d’Agnone e percorriamo la cresta con alcuni marcati saliscendi. Durante la salita la vista spazia sotto di noi verso la zona del Cardeto. Proseguiamo e giungiamo al Portulino (2305 m) da dove intravediamo nella nebbia la traccia di sentiero che si inerpica verso la cima. Da qui per sfasciumi e boccette, camminando nella nebbia tra chiazze di neve e fili d’erba gelati, saliamo verso la vetta del Madonnino a quota 2502 m. Senz’altro avremmo goduto di panorami migliori senza la nebbia, ma avere raggiunto la cima è stato ugualmente soddisfacente. Scendiamo percorrendo uno stretto sentiero su pendio erboso che in pochi minuti ci conduce a riprendere il sentiero n.230. Per tornare a valle cerchiamo una variante al percorso di salita. Seguiamo quindi le indicazioni per la Costa D’Agnone, abbandonando il sentiero n.230 poco sopra Baita Cernello. Il sentiero è solo una traccia che a tratti scompare, ma l’orientamento è abbastanza facile. Così risalita la Costa D’Agnone scendiamo per prati verso le Baite di Agnone Bassa fino a ritrovare il bivio col sentiero n.228 percorso la mattina, quindi di nuovo nel bosco fino a località Bortolotti.

01 Indicazioni
08 Lago Cernello
09 Salendo verso la Costa d'Agnone
10 Ombra sul lago Cernello e nebbie in risalita
11 Chiari segnali, si deve risalire un ripido strappo prima di giungere in cresta
12 Talvolta il sole torna a fare capolino
13 La cresta conduce verso le nebbie
14 Verso il Portulino
15 Omino di pietre nei pressi del Portulino
16 Si sale verso la vetta con un po' di sole...
17 ...ghiaccio e neve...
30 I prati che scendono dalla Costa d'Agnone
31 Baita d'Agnone bassa
32 Località Bortolotti

Immagini totali: 32 | Ultimo aggiornamento: 2009.01.16 21:46:27 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto